La voce degli ultimi

lunedì 10 Febbraio 2025
11.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 10 Febbraio 2025

Papa Francesco: “Si ascolti il grido dei popoli che chiedono pace”

Il Santo Padre, durante l’Angelus, ha richiamato al rispetto della vita e del Creato

Papa Francesco, recitando l’Angelus, ha richiamato i presenti all’impegno per la pace ad ogni latitudine, nel sacro rispetto della vita e del Creato.

Le parole del Santo Padre

Prima di concludere la celebrazione, desidero salutare tutti voi, che avete dato vita a questo pellegrinaggio giubilare delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza. Ringrazio per la loro presenza le distinte Autorità civili e, per il loro servizio pastorale, gli Ordinari militari e i Cappellani. Estendo il mio saluto a tutti i militari del mondo, e vorrei ricordare l’insegnamento della Chiesa a tale proposito. Dice il Concilio Vaticano II: «Coloro che al servizio della patria esercitano la loro professione nelle file dell’esercito, si considerino anch’essi come servitori della sicurezza e della libertà dei loro popoli». Questo servizio armato va esercitato solo per legittima difesa, mai per imporre il dominio su altre nazioni, sempre osservando le convenzioni internazionali in materia di conflitti e, prima ancora, nel sacro rispetto della vita e del creato.

L’esortazione alla pace

Fratelli e sorelle, preghiamo per la pace, nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele e in tutto il Medio Oriente, in Myanmar, nel Kivu, in Sudan. Tacciano ovunque le armi e si ascolti il grido dei popoli, che chiedono pace! Affidiamo la nostra preghiera all’intercessione della Vergine Maria, Regina della Pace.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario