Sono oltre 30mila le persone che si apprestano a ricevere il battesimo durante la Veglia Pasquale, nelle chiese statunitensi. Circa 90 diocesi hanno presentato un report con il numero dei catecumeni e dei candidati a ricevere il sacramento.
Alcuni numeri
La diocesi di Los Angeles, la più grande di tutti gli Stati Uniti, presenterà 1.700 persone che dovranno essere battezzate e 1.127 persone candidate al catecumenato. A San Francisco, invece, a ricevere il sacramento saranno 175 tra uomini, donne e bambini. Oltre mille sono i catecumeni della diocesi di San Diego e 1.139 sono quelli della diocesi di Dallas. A New York verranno accolti in 400, mentre l’arcidiocesi di Galveston-Houston aprirà le porte a 1.536 nuovi fedeli.
I catecumeni, che non sono mai stati battezzati, riceveranno il battesimo, la cresima e la prima comunione durante la Veglia pasquale del Sabato Santo, mentre i candidati già battezzati in un’altra tradizione cristiana, faranno la professione di fede e riceveranno la Confermazione e l’Eucaristia. I candidati sono circa la metà dei catecumeni ma la presenza più numerosa si registra nella diocesi di Atlanta con 1.280 che si apprestano ad entrare nella Chiesa cattolica.