“La pedofilia è una piaga terribile, un’idra a troppe teste che continua ad insidiare e a devastare i bambini in ogni angolo del mondo, oggi in maniera ancor più estesa attraverso le pieghe del web”. E’ quanto afferma mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, in un messaggio rivolto a don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter, in occasione della XXI Giornata per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia, quest’anno dedicata al tema: “I piccoli sono i veri grandi”.
La Giornata per i bambini vittime di violenza
La Giornata sarà celebrata a partire dal 25 aprile, con manifestazioni in tutta Italia, per concludersi domenica 7 maggio, in piazza San Pietro, con la recita del Regina Coeli insieme al Papa. “La vostra lotta”, “in un contesto tanto raccapricciante – scrive mons. Galantino a don Di Noto – dev’essere la lotta di tutti, anche la nostra, perché, come ha scritto Papa Francesco, la Chiesa ‘piange non solo davanti al dolore procurato nei suoi figli più piccoli, ma anche perché conosce il peccato di alcuni dei suoi membri”.
Intervento globale per debellare pedofilia
Il segretario della Cei, ricorda quanto “correttamente” aveva dichiarato lo stesso don Di Noto: per combattere la pedofilia e la pedopornografia servono “un intervento globale ed un cambiamento radicale del punto di vista di tutti. E allora – sottolinea mons. Galantino – il primo obiettivo di ogni Istituzione, di ogni famiglia, di ogni persona, dev’essere quello di garantire la sicurezza e il benessere dei bambini, senza cedimenti e senza incertezze contro ogni abuso e violenza, di ogni tipo”.