La voce degli ultimi

mercoledì 27 Novembre 2024
14 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 27 Novembre 2024

La pace al centro del dialogo interreligioso tra S. Sede e Al Azhar

Un “comune impegno a proseguire riflessioni condivise, volte a promuovere un dialogo interreligioso proficuo ed efficace, incentrato in particolare sulla promozione della pace e sulla costruzione di un mondo più giusto”. Dopo la visita di Papa Francesco al Cairo, continua il confronto tra la S. Sede e l’Islam.

Una nota del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, presieduto dal card. Tauran, comunica che “Il 3 luglio ha avuto luogo, presso la Nunziatura Apostolica in Egitto, un incontro tra il PCDI e il Centro di al-Azhar per il Dialogo (CAD)”. La delegazione del CAD era composta dallo sceicco Mohey al-Din Afifi Ahmed, Segretario Generale dell’Accademia delle Ricerche Islamiche di al-Azhar e Coordinatore del dialogo presso il CAD, e da . Kamal Boraiqa Abdelsalam, membro del medesimo Centro. La delegazione del Pontificio consiglio era invece composta dal segretario mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, da mons. Khaled Akasheh, capo ufficio per l’Islam, e da padre Jean Druel, direttore dell’Institut Dominicain des Etudes Orientales del Cairo.

Un impegno che si inserisce nella “scia del precedente Accordo del 28 maggio 1998 e alla luce dei discorsi di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar Ahmed Muhammad al-Tayyib durante la storica Conferenza di Pace del Cairo il 28 aprile scorso” con la prima visita di un Pontefice all’Università sunnita.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario