Sono sei mila i rosari della Giornata mondiale della Gioventù che Papa Francesco ha deciso di donare, attraverso l'Elemosineria Apostolica, ai giovani dell'arcidiocesi di Milano che, questa mattina, hanno partecipato alla messa presieduta dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nella Basilica di San Pietro.
L'onomastico
Questo gesto, arriva nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Giorgio, santo di cui il Papa porta il nome. Il direttore della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti, ha spiegato che con questo dono Papa Francesco chiede ai giovani “un particolare ricordo nella preghiera, con un affidamento speciale alla Vergine Maria, a pochi giorni dall'inizio del mese di maggio, dedicato alla Madonna”. Domani mattina, i giovani milanesi parteciperanno all'udienza generale in piazza San Pietro.
Lo scorso anno
Per Papa Francesco non è insolito fare dei regali nel giorno del suo onomastico. Lo scorso anno, infatti, il Pontefice aveva deciso di donare migliaia di gelati per i poveri di Roma. Anche in quell'occasione lo aveva fatto attraverso l'Elemosiniere apostolico, monsignor Konrad Krajewski, anche se la gestione logistica dell'iniziativa era stata affidata alla Comunità Sant'Egidio.