E’ un programma molto denso e serrato quello diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana sul viaggio di papa Francesco in Portogallo, in calendario dal 2 al 6 agosto prossimi in occasione della 38/a Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. In cinque giorni di viaggio, che comprendono anche sabato 5 la visita a Fatima, sono previsti 13 interventi del Pontefice, tra discorsi, omelie, saluti, preghiere e Angelus.
GMG Lisbona: il programma del viaggio del Papa dal 2 al 6 agosto
Il Papa partirà mercoledì 2 agosto alle 7.50 da Roma-Fiumicino con destinazione la Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona, dove atterrerà alle 10.00. Dopo l’accoglienza ufficiale allo scalo aereo, la cerimonia id benvenuto si svolgerà alle 10.45 all’ingresso principale del “Palácio Nacional de Belém”. Nel Palazzo presidenziale ci sarà poi alle 11.15 la visita di cortesia al presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa, e alle 12.15 nel Centro Culturale di Belém Francesco incontrerà le autorità, la società civile e il Corpo Diplomatico. Alle 16.45 nella Nunziatura Apostolica è in programma l’incontro col primo ministro Antonio Costa, mentre alle 17.30 nello storico “Mosteiro dos Jerónimos” il Pontefice celebrerà i Vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali.
Giovedì 3 agosto, alle 9.00 è in programma l’incontro del Papa con i giovani universitari presso la “Universidade Católica Portugesa”, alle 10.40 quello con i giovani di Scholas Occurrentes nella sede di Scholas di Cascais, e alle 17.45 la cerimonia di accoglienza nel “Parque Eduardo VII”.
Venerdì 4 agosto, alle 9.00 la confessione di alcuni giovani della Gmg a “Praça do Império”; alle 9.45 l’ incontro con i rappresentanti di alcuni centri di assistenza e di carità nel “Centro Paroquial de Serafina”; alle 12.00 il pranzo con i giovani nella Nunziatura Apostolica; e alle 18.00 la Via Crucis con i giovani nel “Parque Eduardo VII”.
Sabato 5 agosto, alle 8:00 il Papa partirà in elicottero dalla Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona per Fatima, dove arriverà alle 8.50 atterrando allo stadio. Nella città mariana sono in programma alle 9:30 la preghiera del Rosario con i giovani ammalati presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima; alle 11.00 la partenza in elicottero dallo stadio di Fatima per Lisbona, con arrivo alle 11.50 alla Base Aerea. Nel pomeriggio alle 18.00 l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso il “Colégio de S. João de Brito”, e la sera alle 20.45 la veglia con i giovani nel “Parque Tejo”.
Domenica 6 agosto, ultimo giorno della visita, sono in programma alle 9.00 la messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel “Parque Tejo”; alle 16.30 l’incontro con i volontari della Gmg presso il “Passeio marítimo” di Algés; alle 17.50 la cerimonia di congedo presso la Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona, con partenza in aereo alle 18.15 e arrivo previsto a Roma-Fiumicino alle 22.15.
Fonte: Ansa