Un ritardo nel pagamento della diaria e la mobilia di un hotel distrutta. Si sarebbe conclusa così la protesta di 40 migranti ospitati nell'ex albergo Hotel Oxford a Fiuggi.
La vicenda
A riportare la notizia è il quotidiano online Frosinone Today, spiegando che per ogni migrante che chiede asilo e che alloggia in strutture o alberghi preposti per questa finalità, lo Stato prevede una diaria. Secondo la testata ciociara, la rabbia dei migranti sarebbe sfociata in protesta proprio a causa del ritardo nel pagamento di questa somma. A compiere gli atti vandalici all'interno della struttura sarebbero stati 40 rifugiati di origini africane che avrebbero danneggiato la mobilia e altre suppellettili della struttura. Per sedare la rivolta, sarebbero dovute intervenire le forze dell'ordine della cittodina della Ciociaria.
I protagonisti della vicenda sarebbero stati quindi identificati e succesivamente denunciati. In base a quanto riferito da Frosinone Today, per i richiedenti asilo il futuro non sarebbe dei più rosei. Infatti, secondo quanto si legge sul sito citato, a causa del loro comportamento dovrebbero essere espatriati. Infatti, il Testo Unico per l'immigrazione prevede che a soggiornare nel territorio dello Stato Italiano siano solo i cittadini stranieri che non risultino essere una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.