I volti di Adolf Hitler e Benito Mussolini sono comparsi su circa 1200 capsule di latte che i ristoranti della Svizzera tedesca servono col caffè. A segnalarlo è stato il giornale francese “20 Minutes”. I minuscoli contenitori di latte sono stati distribuiti ad un centinaio di ristoranti da Elsa, una filiale del gruppo Migros che è la maggiore catena svizzera. La ditta dei “cremini” per il caffè – scrive l’agenzia stampa Ats – parla di “errore imperdonabile” e chiede scusa.
“Le confezioni in questione non dovevano per nessun motivo essere messe in circolazione”, ha detto Luzi Weber, portavoce della Migros. Il gruppo ha anche interrotto i rapporti con la società ‘Karo’ che aveva fregiato le capsule di crema di latte con i volti dei dittatori tedesco e italiano traendole da fascette ornamentali di vecchi sigari.
La immagini, tra cui spiccano quelle dei due dittatori, fanno parte di una serie di 55 soggetti diversi. I coperchi di queste confezioni spesso sono ricercate dai collezionisti ma ora anche la Migros le sta dando la caccia per ritirare dal mercato quelle ancora invendute.