La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
12.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

Scholz eletto cancelliere dal Bundestag. Macron ringrazia la Merkel

Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino co 395 voti. In Germania si chiude così dopo 16 anni l'era Merkel

Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino co 395 voti. In Germania si chiude così dopo 16 anni l’era Merkel. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Scholz ha accolto la elezione rispondendo “Sì”. Un lungo applauso ha accompagnato l’elezione del neocancelliere.

Scholz nuovo cancelliere dal Bundestag

Scholz ha ricevuto 395 voti. Il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 sì per la elezione. Hanno votato 707 deputati, 3 voti non erano validi. I voti a disposizione della coalizione Spd Verdi e Liberali, che il cancelliere guiderà col prossimo esecutivo, erano 416.

Messaggio di Macron a Merkel: “Merci, cara Angela”

Merci, chère Angela”: lo scrive Emmanuel Macron in un messaggio su Twitter con il quale saluta l’uscita di scena della cancelliera tedesca Angela Merkel, che da oggi cede il posto al socialdemocratico Olaf Scholz dopo 16 anni alla guida della Germania.

Grazie cara Angela – scrive il presidente francese nel tweet tradotto anche in tedesco – di non aver mai dimenticato le lezioni della Storia, di aver fatto così tanto per noi, con noi, di far progredire l’Europa”.

Il tweet è completato da un video di 2 minuti con immagini dei tanti incontro fra i due leader dal 2017, data dell’elezione di Macron, ad oggi. Olaf Scholz è atteso a Parigi venerdì per la sua prima visita da cancelliere.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario