La Sala Stampa della Santa Sede, a proposito delle condizioni di salute del Papa, dopo la decima notte trascorsa al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, ha fatto sapere che la notte è trascorsa bene.
L’aggiornamento
“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito e sta riposando”. È l’aggiornamento di oggi, 24 febbraio, della Sala Stampa della Santa Sede riguardo lo stato di salute del Papa. Nel bollettino di ieri sera, 23 febbraio, nono giorno di ricovero, è stato reso noto che “le condizioni del Santo Padre permangono critiche” ma non ci sono state più “ulteriori crisi respiratorie” da sabato sera. Migliorano i valori del sangue anche se alcuni esami “dimostrano una iniziale, lieve, insufficienza renale, allo stato sotto controllo”. Il Papa è vigile, ben orientato, si prosegue a somministrare ossigeno, la prognosi resta riservata in virtù della “complessità del quadro clinico” e nella “attesa necessaria affinché le terapie farmacologiche possano dare qualche riscontro”.
Di buon umore
Come riporta l’Ansa, Papa Francesco “si è svegliato e sta proseguendo le terapie”, “l’umore è buono”, “si nutre normalmente”. E’ quanto si apprende da fonti vaticane. Il Papa “non ha dolori”. E’ quanto si apprende da fonti vaticane che spiegano che la “sofferenza” della quale si era parlato sabato era legata alla giornata pesante che Papa Francesco aveva vissuto a causa delle crisi respiratorie.