Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Oms, nel corso della riunione sul coronavirus ha dichiarato che: “Lasciare che il Covid-19 circoli senza controllo significa consentire contagi, sofferenze e morte non necessarie. Consentire a un virus pericoloso che non comprendiamo appieno di circolare liberamente è semplicemente immorale. Non è un’opzione”.
Il Direttore ha, poi, precisato che: “La stragrande maggioranza delle persone nella maggior parte dei Paesi rimane vulnerabile al coronavirus. Gli studi suggeriscono che nella maggior parte dei Paesi meno del 10% della popolazione sia stata infettata dal Covid-19″.
La preoccupazione dell’Oms
Mike Ryan, Direttore del programma emergenze dell’Oms, sulla situazione covid ha affermato: “Guardiamo con preoccupazione all’aumento delle ospedalizzazioni in Paesi come Francia e Regno Unito.
“L’attuale scollamento tra la crescita del numero di casi e il numero dei morti”, più basso rispetto alla prima ondata della pandemia, “potrebbe ridursi in maniera molto grave e catastrofica, a meno che non stiamo molto molto attenti”- così ha concluso Ryan.