Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata nella prefettura centroccidentale giapponese Ishikawa, la stessa già colpita da un violento sisma di magnitudo superiore a 7.6.
Le vittime del sisma, con epicentro vicino alla città di Wajima, sono oltre trenta. Oltre 100 edifici sono stati sono stati distrutti o gravemente danneggiati. Scattata la solidarietà internazionale: il presidente francese Macron ha assicurato tutto il sostegno necessario.
Sisma Giappone: nuova scossa di magnitudo 5.6
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 10:37 ora locale (le 2:17 in Italia) nella prefettura centroccidentale giapponese Ishikawa, colpita il primo gennaio da un violento sisma di magnitudo superiore a 7. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano.
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto Mwp 5.6 ore 02:17 IT del 02-01-2024 a Near west coast of eastern Honshu, Japan [Sea: Japan] Prof= 55.1 Km #INGV_37261361 https://t.co/z23cSGuuvd
— INGVterremoti (@INGVterremoti) January 2, 2024
Il bilancio sale a 30 morti e 14 feriti gravi
Il bilancio delle vittime del potente terremoto che ha colpito lunedì il Giappone centrale è salito ad almeno 30 morti e 14 feriti gravi, hanno riferito oggi le autorità locali. La metà dei decessi è stata registrata nella città di Wajima, ha detto il governo della prefettura di Ishikawa.
Oltre 100 edifici distrutti da incendi a Wajima
Oltre 100 edifici sono stati sono stati distrutti o gravemente danneggiati dalle fiamme nella città di Wajima, in seguito agli incendi scoppiati a causa della violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6 che ha colpito lunedì il Giappone. Lo rendono noto i vigili del fuoco, citati dall’emittente pubblica nipponica Nhk. Situata nella prefettura centroccidentale di Ishikawa, Wajima è tra i luoghi più colpiti dal sisma.
45.700 famiglie senza elettricità in Ishikawa
Sono circa 45.700 le famiglie senza elettricità nella prefettura giapponese centroccidentale di Ishikawa. Lo rende noto oggi la compagnia nipponica Hokuriku Electric Power, citata dai media locali.
Macron assicura “Sostegno e aiuto dalla Francia”
Il Giappone può “contare sul sostegno e sull’aiuto della Francia” dopo il potente terremoto che ha colpito il Paese causando almeno sei morti, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron. “Solidarietà al Giappone che deve superare le conseguenze dei forti terremoti. Condividiamo l’immenso dolore delle famiglie delle vittime”, ha scritto ieri sera Macron sul suo account X promettendo al primo ministro nipponico Fumio Kishida “il sostegno e l’aiuto” di Parigi.
Fonte: Ansa