La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
5.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

La tempesta Ciara flagella l'Europa

E' stata battezzata con il nome di Ciara, la violenta tempesta che si sta abbattendo sul nord Europa, causando gravi disagi anche in Francia e Germania

La situazione 

In Francia, sono 130.000 le abitazioni senza corrente elettrica. Nella giornata di ieri, a causa dei forti venti e come misura di sicurezza, le autorità locali hanno deciso di chiudere la Tour Eiffel. Tre persone sono rimaste ferite in Germania a causa della tempesta. Sospesi tutti i collegamenti ferroviari e centinaia di coli cancellati nei principali aeroporti, tra cui 190 a Francoforte e 420 a Monaco. Tra le persone ferite ci sono due donne colpite da un albero caduto a Saarbrucken, vicino al confine con la Francia; l'altro ferito è un ragazzo di 16 anni colpito alla testa da un ramo a Paderborn. 

L'episodio

La tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità dei voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di cinque ore. Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 737 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in quattro ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 minuti stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgini Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59 minuti. L'ultimo record – al netto del Cocorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 – risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario