L’ex ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha battuto a sorpresa il favorito Taro Kono, responsabile della campagna vaccinale, diventando il presidente del partito conservatore (Ldp), e candidandosi alla successione dell’attuale premier Yoshihide Suga, che si dimetterà a fine settembre a causa della fallimentare gestione della pandemia in Giappone. Ldp ha la maggioranza in entrambe le camere e il nuovo capo dell’esecutivo sarà annunciato lunedì.
Yoshihide “affondato” dal Covid
Yoshihide Suga è Primo ministro del Giappone dal 16 settembre 2020 e presidente del Partito Liberal Democratico dal 14 dello stesso mese. Precedentemente è stato Ministro degli affari interni e delle comunicazioni e Segretario generale del governo negli esecutivi guidati da Shinzō Abe.
Il 14 settembre 2020 è succeduto a Shinzō Abe alla guida del Partito Liberal Democratico e, in quanto tale, il 16 settembre 2020 è divenuto il nuovo primo ministro del Giappone, il primo dell’era Reiwa.
Il 3 settembre del 2021 ha fatto sapere che rassegnerà le dimissioni alla fine del mese, il 30 settembre, e non ha partecipato alle primarie del suo partito d’appartenenza a causa di un drastico calo di fiducia nei confronti del suo esecutivo da parte dell’elettorato e di una gestione della pandemia di COVID-19 rivelatasi fallimentare.