La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
7.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Digitalizzazione, per il 75% degli italiani è un’opportunità

La Fondazione Italia Digitale ha presentato oggi un report sulle nuove tecnologie e il loro utilizzo da parte degli italiani. Il bilancio è positivo.

Nell’ambito dell’indagine presentata oggi a cura della Fondazione Italia Digitale – in materia appunto dei servizi digitali – è emerso che la digitalizzazione è percepita come un’opportunità dal 75% degli italiani che esprimono fiducia nei confronti di questa tecnologia e anche per quanto riguarda il rapporto con l’informazione che deriva dai canali social e da internet.

I dati emersi

Rispetto a questo, tra i canali più utilizzati per il contatto con la pubblica amministrazione, con il 60% delle preferenze, ci sono le app e i siti web, seguiti con il 25% dai social network e dagli sportelli fisici. In particolare, i primi continuano la loro ascesa tra le modalità preferite di contatto con i servizi pubblici.

In seguito, secondo questa ricerca, tra i servizi digitali più utilizzati ci sono – con il 75% delle preferenze -l’acquisto online i pagamenti digitali, seguiti dai servizi della pubblica amministrazione con il 56% delle preferenze. In merito a questo I dati dicono che il 55% del campione analizzato attivato la propria identità digitale mentre il 24%, possiede sia lo Spid che una carta d’identità elettronica.

Le dichiarazioni di Francesco Di Costanzo (Fondazione Italia Digitale)

Infine, è emerso che – per il 48% degli italiani – la digitalizzazione e lo smart working vengono visti come un’opportunità per rendere l’organizzazione del lavoro più flessibile e moderna e come mezzo per favorire l’integrazione delle categorie più fragili. A tal proposito, il presidente della Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo, in occasione della presentazione di questa nuova realtà, ha dichiarato che: “E’ arrivato il momento di rendere popolare il digitale nel nostro Paese. La pandemia acceso un riflettore enorme, è cresciuta la consapevolezza di cittadini, istituzioni, imprese, ora serve un salto di qualità per rendere strutturale il cambiamento”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario