La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025

Cassazione, ok al referendum sul taglio dei parlamentari

La Cassazione ha dato il via libera al referendum sulla legge relativa al taglio del numero dei parlamentari: la richiesta di referendum, sottoscritta da 71 senatori, “è conforme all'articolo 138 della Costituzione” ed è stata la “legittimità del quesito” referendario proposto.

I contenuti della legge

La legge sul taglio del numero dei parlamentari è stata approvata a larghissima maggioranza l’8 ottobre scorso (con 553 voti favorevoli)  e sarebbe dovuta entrare in vigore a gennaio, ma di fatto la richiesta del referendum l’ha bloccata. La legge prevede la riduzione del numero dei deputati da 630 a 400 e quello dei senatori da 315 a 200. Resta l'istituto dei senatori a vita, fissandone a 5 il numero massimo (finora 5 era il numero massimo che ciascun presidente poteva nominare). Ridotti anche gli eletti all'estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4.

Il referendum

Da sempre +Europa è stata contraria alla legge sul taglio del numero dei parlamentari e si è impegnata nella raccolta delle firme.  Ma c’è voluto l’aiuto dei senatori della Lega, oltre a quelli di Forza Italia e Pd. Per sottoporre una legge costituzionale a referendum servono infatti le firme di un quinto dei membri di una delle due camere – per i senatori la soglia è di 64 – 500.000 elettori o 5 consigli regionali.

Che cosa succederà

Il governo ha 60 giorni di tempo per fissare, durante un consiglio dei ministri, la data del referendum che dovrà essere compresa tra 50 e 70 giorni da oggi, quindi in primavera.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario