Da oggi anche i disabili avranno la possibilità visitare le bellezze di una delle città più belle al mondo grazie al servizio “Gondola4all”. Il progetto è promosso dall’omonima associazione di Mestre che sta brevettando una gondola accessibile anche alle carrozzine.
La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al turismo Marino Finozzi, ha approvato un provvedimento che contribuisce con 50 mila euro alla realizzazione di un pontile permanente a Piazzale Roma.
“È indubbio che la partecipazione delle persone disabili al mercato turistico sia in forte aumento in tutto il mondo – sottolinea l’assessore regionale – ed è doveroso e fondamentale che una città come Venezia, tra le prime mete turistiche mondiali, si attrezzi nel miglioramento dei mezzi di trasporto per questa specifica fascia di persone e turisti”.
“Guardando al futuro – conclude Finozzi – la sfida è quella di un Veneto accessibile a tutti dove l’offerta turistica sia estesa all’intero territorio, si prolunghi la stagionalità, si diversifichino le attività rendendole flessibili ai turisti con problematiche particolari e cioè persone a mobilità ridotta, anziani, famiglie con bambini e persone con altre forme di disabilità”.