Un piatto decisamente estivo e di facile preparazione. La panzanella toscana appartiene alla tradizione culinaria contadina ed è un tipico piatto di “riciclo“: per non buttare il pane raffermo, era abitudine metterlo in ammollo in acqua; successivamente veniva strizzato e condito con le verdure dell’orto.
Ingredienti
- 200 grammi di pane raffermo;
- 3 pomodori maturi;
- 1 cetriolo;
- 1 cipollotto;
- 1 ciuffo di basilico;
- acqua;
- olio;
- aceto;
- sale.
Procedimento
Mettere il pane raffermo – preferibilmente pane toscano senza sale – in ammollo in acqua e poco aceto e lasciarlo fino a quando non si è ammorbidito. Successivamente scolatelo, prendendone poco per volta in mano e strizzatelo, e sbriciolatelo in una ciotola capiente. Condite con olio e sale. A questo punto, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, la cipolla tritata finemente e il basilico fresco spezzettato grossolanamente. Aggiustate di olio e sale e mettete in frigo a riposare.
La panzanella toscana è perfetta per essere gustata fredda. Servitela dopo qualche ora dalla preparazione, o anche il giorno dopo, in modo che il sapore di tutti gli ingredienti abbia il tempo necessario per amalgamarsi.