La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

INTERNET È UN DIRITTO. PAROLA DI PRESIDENTE DELLA CAMERA

Il mondo globale e l’uso dei social media sono divenuti fattori essenziali al punto che il Web, internet sono diventati “nuovi diritti e come tali vanno trattati”. Ne è convinta la presidente della Camera Laura Boldrini che a Napoli ha partecipato all’inaugurazione del Centro interdipartimentale Ermes dell’Ateneo Federico II che promuove lo scambio culturale e la sinergia fra discipline diverse come la giurisprudenza, l’ingegneria e l’Information Tecnology.

Nel suo discorso Boldrini – come riportato da Askanews – ha sottolineato l’impegno profuso a Montecitorio per istituire la Commissione internet e anche vecchie esperienze quando era ancora nell’Onu in varie missioni fra i rifugiati. Momenti nei quali ha compreso quanta importanza ha il Web anche e soprattutto per quei popoli in fuga e privati della libertà effettiva. Di qui la convinzione che in particolare la banda larga sia “un diritto di prima necessità, come l’acqua per l’agricoltura. Senza l’acqua l’agricoltura muore”.

Nel contempo la presidente della Camera ha messo in guardia dal “falso mito per cui internet è libero. Ci sono regole ma sono dettate da chi è più forte”. “Con questo spirito – ha aggiunto – stiamo lavorando a una Carta dei principi di internet. Una sorta di Carta Costituzionale di ampio respiro, anche internazionale. L’obiettivo – ha concluso – è di arrivare a una mozione firmata da tutti i gruppi”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario