Hanno scelto una vacanza alternativa, niente mare e niente movida con gli amici, invece hanno preferito un campo estivo dedicato all’archeologia. Così due giovani ragazzi, Valentin Loescher e Camille Jacquey, hanno fatto una scoperta eccezionale, che potrebbe fornire nuove informazioni sui nostri antenati. I due ragazzi hanno scovato un reperto unico al mondo: un dente umano risalente a 560 mila anni fa e quindi più vecchio di 100 mila anni rispetto al dente più antico mai trovato, appartenente a un antenato dell’uomo di Neanderthal. Il ritrovamento è avvenuto ad Arago Tautavel, vicino Perpignan, nel sud ovest della Francia. Il proprietario del dente è stato ribattezzato “Argo 149”.
Il sito dove è avvenuta la scoperta, è un’unico e in Europa e, sempre in questa cittadina della Francia, grazie all’assemblaggio di centinaia di fossili nel 1971 venne scoperto il cosiddetto Uomo di Tautavel, l’ominide più antico mai scoperto in Francia.
Il ritrovamento dei due ragazzi segue di pochi giorni altre due importanti scoperte. La prima avvenuta in Italia, riguarda il più antico caso di intervento dentale risalente a 1 mila anni fa ed è stata fatta da un team di archeologici guidato dall’Università di Bologna, in collaborazione con i ricercatori degli atenei di Ferrara e Firenze. E sempre in italia, ma più recentemente, il ritrovamento di un dente appartenente ad un bambino tra i cinque e i sei anni vissuto 600mila anni fa.