Nel corso della preghiera live sui social don Aldo Buonaiuto ha voluto ricordare che oggi la Chiesa fa memoria di un grande santo, molto devoto alla Madonna: San Bernardo.
Questa è la sua preghiera alla Vergine:
“Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere sopraffatto dalla burrasca!
Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria. Se l’ira o l’avarizia, o le lusinghe della carne hanno scosso la navicella del tuo animo, guarda Maria.
Se turbato dalla enormità dei peccati, se confuso per l’indegnità della coscienza, cominci ad essere inghiottito dal baratro della tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria.
Non si allontani dalla tua bocca e dal tuo cuore, e per ottenere l’aiuto della sua preghiera, non dimenticare l’esempio della sua vita. Seguendo lei non puoi smarrirti, pregando lei non puoi disperare. Se lei ti sorregge non cadi, se lei ti protegge non cedi alla paura, se lei ti è propizia raggiungi la mèta”.
Il commento del Vangelo del 20 agosto di don Oreste Benzi
Il Signore offre la sua salvezza a tutti. E’ il regno di Dio al quale sono chiamati tutti, buoni e cattivi. La salvezza è offerta a tutto il mondo; questa offerta è sempre presente e questo ti consola perché puoi sempre riprenderti.
Però il Signore ci dice: “Una volta che hai accettato l’invito,non fare orecchie da mercante, non fare il finto tono”. Il Signore viene a vedere se hai la veste nuziale. E la veste nuziale cos’è? Sta ad indicare la fede concretizzata dalle opere.
Come vivo il mio dono all’interno della Chiesa? Come lo porto in profondità, come smetto si essere il centro di tutto? Come entro nell’obbedienza della fede? Il lavoro interiore ci permette di fare diventare la fede in Cristo un incontro di vita nuovo.
Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre
La preghiera a Maria che scioglie i nodi
Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.
Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).
Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.