“Ti guardo Roma mia, e ascolto il silenzio assordante. Sono uno di quelli che deve lavorare e per non pensare troppo ti fotografo. Perché sei disarmante… Così non ti ho mai vista!”. Le parole di Adriano, autista del trasporto pubblico romano, che ha diffuso un emozionante video, toccano il cuore. Non solo quello di chi è nato nella Capitale, la vive e ne respira i suoi misteri. Lui è uno di coloro che garantiscono a tutto di sopravvivere, alla quotidianità di andare avanti, per quanto possibile. Lui Roma la vede, ogni giorno, con questa inaspettata veste: “Vedo strade vuote e tu, che maestosa e rispettosa, in silenzio, sembri accompagnare coloro che in solitudine ci stanno lasciando…”.
Aspetta noi Roma, dice Adriano, così “fragili, minacciati da qualcosa di impercettibile”. Ma lei, “con eleganza”, conferma la sua eternità… “Non hai bisogni di noi, anzi, stai riprendendo respiro. Trovando un po’ di pace… So che avremo tempo e, quando torneremo ad ammirare i tuoi scorci, lo faremo apprezzandoli più di prima”.
Conclude il filmato ringraziando i medici, gli infermieri e quanti, ogni giorno, si adoperano per salvare tutti noi dalla pandemia da coronavirus. Per poi ricordare una frase dell’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi: “Siamo romani, siamo italiani. Essere italiani e vivere in Italia è un dono. E a Roma è un privilegio“.