La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
7.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Chi ama dice la verità per edificare, per salvare

“Questa spiegazione illuminate del Vangelo di oggi è così importante per la nostra crescita spirituale. Da qui si vede se viviamo il Vangelo e se c’è un impegno sincero, se davvero vogliamo imitare il nostro signore Gesù. Seguendo il suo insegnamento impariamo a comportarci nel modo giusto. Invece di scegliere la mormorazione, di mettere l’altro alla berlina, di diffamare, di parlar male senza neanche conoscere e sapere, ma senza neanche esserci rivolti direttamente alla persona interessata. Don Oreste ha proprio ragione, lo sapevano tutti tranne la persona con la quale bisognava avere il confronto. Vogliamo cambiare, metterci dalla parte di Gesù, insieme crescere con questa conversione sincera, perché il nostro modo di agire sia proprio quello che Gesù ci indica”.

Sono le parole di don Aldo Buoaniuto pronunciate durante la preghiera live sui social durante la quale è stata invocata l’intercessione di Maria affinché sciolga tutti i nodi delle nostre vite.

Il commento del Vangelo del 12 agosto di don Oreste Benzi

Se tu hai qualcosa contro tuo fratello, prendilo a tu per tu e se poi non ti ascolta prendi due o tre fratelli; se non ascolta neanche quelli dillo alla comunità. Perché invece prima lo dici a tutti, così poi non puoi più dirlo a due o tre per ché lo sanno tutti e l’unico che non lo sa è quel povero disgraziato?

Perché continuare a sparlare? Se il tuo cuore è preso dalla vita di Cristo tu hai altre opere da fare, non certo affondare i tuoi denti nelle carni marce del tuo prossimo! Dai, nutriti di qualcos’altro!

Quante volte mi sono attardato a mormorare in maniera cattiva sul prossimo? La verità detta senza amore diventa schiaffo e tante volte produce ingiustizia perché ferisce troppo il fratello. Chi ama dice la verità per edificare, per salvare.

Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre

La preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario