Il nuovo cacciatori di pianeti della Nasa, il Transiting Exoplanet Survey Satellite, Tess per gli amici, ha scoperto un mini Nettuno, ossia un mondo che somiglia all'ottavo pianeta del Sistema Solare, ma leggermente più piccolo. La scoperta, annunciata a Seattle nel congresso annuale dell'American Astronomical Society, è stata fatta dai ricercatori cordinati da Diana Dragomir, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).
Il nuovo corpo celeste
Il pianeta, chiamato HD 21749b, si trova nella costellazione del Reticolo e ha un diametro che è circa tre volte quello della Terra. Questo significa che è un po' più piccolo di Nettuno. La sua massa invece è enorme: è pari a 23 volte quella del nostro pianeta. Sia la sua composizione sia la sua temperatura rendono il corpo celeste alieno inadatto alla vita: il pianeta infatti ha una temperatura di circa 150 gradi perchè è molto vicino alla sua stella. Si trova infatti a una distanza pari a circa metà di quella che separa Mercurio dal Sole, tuttavia il pianeta è leggermente più fresco di Mercurio, perché la stella che lo ospita è un po' più piccola e più fredda del Sole. Come molti pianeti gassosi molto vicini alle loro stelle, anche HD 21749b ruota molto velocemente, tanto che il suo anno dura solo 36 giorni.
Il cacciatore di pianeti Tess
Da quando è stato lanciato, nell'aprile 2018, Tess ha monitorato circa 200.000 stelle e questo è il terzo pianeta che ha scoperto. Il satellite cerca i pianeti che transitano contro il disco del loro sole, individuando le variazione nella luminosità della stella dovute al passaggio.