Si chiama HD-110014-, ha una massa tre volte superiore a quella di Giove e ruota intorno ad una stella grande circa il doppio del nostro Sole. E’ il nuovo pianeta scoperto da una dottoranda dell’Università del Cile, Maritza Soto Vasquez, e si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla terra. Una scoperta unica fatta da una scienziata di solo 25 anni, che si è imbattuta nel pianeta per puro caso, visto che la sua ricerca era incentrata sullo studio della gigante rossa attorno a cui ruota l’astro celeste.
La Soto ha lavorato per circa otto mesi con due telescopi dell’osservatorio La Silla, 600 chilometri a nord di Santiago del Cile. Lo scorso novembre ha scoperto il pianeta ora registrato come HD 110014 C e la sua ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista Royal Astronomical Society di Londra.
La scoperta di pianeti che orbitano intorno ad una gigante rossa è una cosa poco comune, infatti si stima che solo uno su cinque pianeti scoperti giri intorno a questo tipo di stella. “E’ come immaginarsi un pianeta tre volte più grande di Giove, con l’orbita di Venere intorno al Sole”, ha spiegato la Soto.