Che importanza potrebbe avere sapere quanto misurano i raggi solari? Probabilmente la maggior parte delle persone potrebbe pensare che conoscere questo dato non sia di nessuna utilità, ma non è così. A sottolineare l'importanza di questa rilevazione è l'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), sottolineando che misurare la radiazione solare ha assunto un ruolo chiave nello studio dei cambiamenti climatici.
Un procedimento complicato
Gli esperti del Wmo hanno spiegato che la misurazione della radiazione solare è un procedimento complicato. Infatti, sono necessarie rilevazioni di lungo termine, con più strumenti, in diverse fasce orarie e differenti località. Ad esempio, l'istituto Pmod di Davos, in Svizzera studia come misurare la radiazione solare da oltre 100 anni, e dal 1971 è il Centro Mondiale per le Radiazioni del Wmo e mantiene gli standard di riferimento per misurare la luce solare, il cosiddetto “Riferimento Radiometrico Mondiale”. Questo assicura che gli strumenti sensibili di misurazione, noti come pireliometri, siano accurati e che i loro dati siano siano comparabili.
A cosa serve misurare i raggi del Sole?
“La radiazione solare – ha spiegato Thomas Peterson, presidente della Commissione Climatologia della Wmo, all'Ansa – è quella che ci dà il clima che abbiamo. I caldi tropici, i freddi poli dipendono dall'ammontare di energia solare che colpisce il pianeta e come vi si distribuisce attorno, quanto viene assorbita dagli oceani, quanto colpisce la superficie terrestre”.