Categories: Universo

Cassini registra il dialogo tra Encelado e Saturno

Logo Interris - Cassini registra il dialogo tra Encelado e Saturno

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Cassini registra il dialogo tra Encelado e Saturno

Sono state intercettate le “conversazioni” fra Saturno e una delle sue lune, Encelado. I loro discorsi sono stati catturati e registrati dalla sonda Cassini, due settimane prime del tuffo in picchiata nell'atmosfera del pianeta, con il quale a metà settembre ha concluso la sua missione. 

I suoni catturati da Cassini sono frutto dell'interazione fra i potenti campi magnetici dei due corpi celesti, che formano una sorta di corto circuito elettrico. I dettagli di questa “conversazione spaziale” sono illustrati in due studi, coordinati da Ali Sulaiman, dell'Università americana dell'Iowa, e pubblicati sulla rivista Geophysical Research Letters.

Simili al suono dei venti che soffiano sulla Terra, le voci di Saturno e di una delle sue 62 lune sono state registrate da uno degli strumenti di Cassini, il Radio Plasma Wave Science (Rpws). I segnali sono stati poi convertiti in musica dagli scienziati di Cassini per essere analizzati in dettaglio. Il dialogo tra Saturno ed Encelado è l’ultimo dono della missione dei record Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Una missione che in 20 anni ha regalato immagini e scoperte mozzafiato: dai monti e i fiumi della più grande luna di Saturno, Titano, all’oceano nascosto sotto i ghiacci di Encelado, che potrebbe ospitare primitive forme di vita.

Angela Rossi: