La voce degli ultimi

venerdƬ 8 Novembre 2024
19.4 C
CittĆ  del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdƬ 8 Novembre 2024

Via i veli dalla Ducati: ecco la Desmo 2019

Livrea total red e slogan “Winnow”, “vincere adesso”. Sono stati tolti i veli alla nuova Desmo della Ducati, presentata in Svizzera, a Neuchatel, con tutte le intenzioni di farne la moto rivale della Honda di Marquez, a poche settimane dal debutto di una stagione che il team di Borgo Panigale vuole rendere migliore di quella precedente. Non che il 2018 sia andato male, visto che qualche conferma sul trend da prima della classe dell'anno prima ĆØ arrivata ma, stavolta, sull'asse tutto italiano Dovizioso-Petrucci la Ducati punta a essere la prima in senso assoluto: “Siamo stati molto competitivi nel 2018 – ha detto il general manager Luigi Dall'Igna -, anche in piste in cui non lo eravamo stati prima, ĆØ stata una stagione positiva. Purtroppo non siamo riusciti a tenere aperto il discorso iridato fino allā€™ultima gara e questo dĆ  lā€™idea del valore degli avversari”. La soluzione, quindi,Ā ĆØ semplice:Ā “Migliorare ancora, a cominciare dai prossimi test”.

Asse italiano

Chiusa la parentesi con Jorge Lorenzo, apparso davvero a suo agio sulla Desmosedici solo dopo aver annunciato l'addio alla fine della stagione, da Borgo Panigale ĆØ arrivata la promozione alla moto ufficiale per Danilo Petrucci, lo scorso anno in sella alla Pramac Racing, sempre della Ducati, e autore di una stagione di tutto rispetto, con anche un podio messo a referto a Le Mans. Un tandem tricolore che rende la Desmo 2019 la Rossa forse piĆ¹ italiana di sempre: “Eā€™ cambiata la strategia sui piloti – ha detto ancora Dall'Igna -: da due piloti che pensavano a se stessi ora puntiamo su una strategia di squadra, una strategia di sviluppo per la squadra nellā€™arco dei weekend, con lo scopo di massimizzare il risultato. Lā€™obiettivo ĆØ vincere il titoloā€. Parole che, in qualche modo, chiamano in causa Lorenzo e lo scarso feeling sviluppato in due anni in sella alla Desmosedici non solo con la moto ma anche con il team. E, se nel 2017 ci aveva pensato Dovizioso a tenere alto il nome della scuderia, lo scorso anno la competitivitĆ  in pista non era bastata alla Ducati a reggere il confronto con l'Hrc fino alla fine.

Quello che verrĆ  non sarĆ  quindi solo un nuovo anno ma anche un nuovo inizio: “Le novitĆ  regolamentari allā€™elettronica non dovrebbero modificare molto il quadro – ha concluso il general manager -, dal punto di vista aerodinamico ci saranno piĆ¹ restrizioni perchĆ© le dimensioni della carena saranno inferiori”. Sul piano della competizione, invece, non ci sarĆ  che da correre.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario