Tra gli appassionati di tennis era diventato il segreto di Pulcinella. I più scaramantici, invece, hanno voluto aspettare fino ad oggi. Torino ospiterà le ATP Finals dal 2021 al 2025. Decisione annunciata proprio dell'associazione che raduna i giocatori professionisti. Dunque nella città piemontese, che ha battuto al concorrenza di Londra (sede attuale), Tokyo, Singapore e Manchester, nei prossimi anni si sfideranno gli otto giocatori più forti del mondo. E' il più importante torneo professionistico, dopo le quattro prove del Grand Slam.
L'esultanza del Fit
“L'assegnazione del compito di organizzare a Torino le Atp Finals dal 2021 al 2025 rappresenta un grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione italiana tennis quanto dell'intero sistema-Paese”. Con queste parole il presidente della Fit, Angelo Binaghi ha commentato la scelta fatta dall'Atp. Anche Chiara Appendino, sidaco di Torino, ha voluto commentare questa storica decisione: “La chiave del successo di Torino non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa”. Perché “dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contributo determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall'impegno e dalla capacità di “fare squadra da parte delle istituzioni locali”
Le dichiarazioni del numero 1 della classifica
“Le Finals sono l'evento più prestigioso dell'Atp”. Non ha usato mezzi termini il campione serbo Novak Djokovic per spiegare l'importanza della rassegna. “Sono molto eccitato per questa scelta. Manca ancora qualche anno, ma so che i giocatori non vedono l'ora di giocare in questo posto. E anch'io spero di fare parte di un torneo così speciale”.