C’è il nome di Lowes, della Suzuki, in vetta alla lista dei tempi al termine della prima giornata di test Superbike a Phillip Island, Australia, che nel fine settimana ospiterà il round di apertura di stagione 2015: il tempo con cui chiude davanti a tutti è di 1’31”332, registrato nel turno pomeridiano.
I protagonisti della competizione hanno continuato il lavoro di messa a punto delle rispettive moto: Lowes si è dimostrato molto rapido sul giro singolo, i piloti che lo hanno seguito nella classifica tempi, Jonathan Rea (kawasaki) in ritardo di appena (+0.331), Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) e l’altro pilota ufficiale Kawasaki, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), si sono concentrati di più sul passo di gara. Bene anche l’altro pilota ufficiale Aprilia, lo spagnolo Jordi Torres, quinto a soli 451 millesimi da Lowes davanti a uno sfortunato Davide Giugliano, pilota romano (Aruba.it Racing-Ducati Superbike Team), caduto all’inizio della sessione pomeridiana. Portato all’ospedale di Melbourne, sembra non vi siano conseguenze, ma la sua squadra ha preferito si sottoponesse a controlli più accurati.
L’altro pilota di Ducati Chaz Davies ha concluso al 7° posto la giornata, togliendo quattro decimi rispetto al turno del mattino. In ottava posizione, De Puniet (ai box dopo la caduta del mattino, ma solo in via precauzionale) è stato l’unico insieme a Giugliano e Rea a non migliorarsi rispetto alla prima sessione. Il Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli, limitato nei movimenti del collo dopo la brutta caduta a Jerez a fine gennaio.