La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024
14 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024

Olimpiadi 2024: dopo l’Italia, si candida anche la Germania

La Germania si candida come sede delle Olimpiadi del 2024 e questo per l’Italia rischia di essere un duro ostacolo da superare perché anche Roma vorrà ospitare i Giochi nello stesso anno. Lo rende noto il Comitato olimpico tedesco (Dosb) che formalizzerà la decisione il prossimo 6 dicembre in occasione dell’Assemblea generale del Dosb in programma a Dresda che a sua volta deciderà se candidare Berlino o Amburgo.

Alfons Hoermann, presidente del Dosb, dopo il meeting che si è tenuto a Neu-Isenburg, vicino a Francoforte ha detto: “Sono convinto che il progetto olimpico può essere positivo per il nostro paese e sarà tale. E’ anche un’importante chance per il nostro movimento sportivo” – concludendo che – “Bisogna pubblicizzare il prodotto per convincere i cittadini”.

Le ultime Olimpiadi che ospitò Berlino risalgono al 1936 (i Giochi di Hitler e di Jesse Owens) e aveva fallito l’assalto all’edizione del 2000, poi andata a Sydney, mentre Amburgo non ha mai organizzato un’Olimpiade. L’ultima edizione dei Giochi in Germania si svolse nel 1972 a Monaco, che passò alla storia per l’assalto del gruppo terroristico palestinese Settembre Nero nel villaggio olimpico, che provocò la morte di 11 atleti israeliani, oltre a quella di cinque terroristi e di un poliziotto tedesco. L’Italia, dopo la bocciatura del governo Monti a un’eventuale candidatura per il 2020, sta valutando se riproporre la capitale per l’edizione successiva. Oltre a Roma e alla città tedesca, potrebbero farsi avanti Parigi, Doha, Istanbul e una fra Los Angeles, San Francisco, Washington e Boston. Rio de Janeiro sarà invece la città che ospiterà, tra meno di due anni, le prossime Olimpiadi.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario