Prosegue l’avventura del Setterosa ai mondiali di nuoto di Kazan. Le azzurre battono la grecia 9-6 (1-0, 3-3, 3-2, 2-1) e approdano alle semifinali. Sempre avanti, l’Italia ha raggiunto tre volte il massimo vantaggio di +3 nel corso della partita: anche sul 4-1 e sul 7-4. Quasi perfetti i meccanismi difensivi, che hanno lasciato alle elleniche solo tiri dal perimetro o superiorità numeriche (4/6), frangente in cui le azzurre sono state deficitarie (2/10).
Nel contempo sono state bravissime in fase di attacco in parità, alternando entrate ad esecuzioni dal centro e dall’esterno. Capitano mio capitano, Tania Di Mario ha lasciato il segno nei momenti decisivi con quattro gol; doppiette di Garibotti e Bianconi, a segno anche Radicchi.
Ottima prestazione del portiere Gorlero. In semifinale il Setterosa affronterà l’Olanda vice campione d’Europa alle 21.45 locali del 5 agosto, le 20.45 italiane. In precedenza, la semifinale tra le campionesse olimpiche degli Stati Uniti (già battute dalle azzurre nel girone eliminatorio) e l’Australia vice campione mondiale e bronzo olimpico.