La lotta di Luigi Di Maio contro il gioco d'azzardo è condensata, fra le altre cose, nelle disposizioni del Decreto dignità che vietano qualunque sponsorizzazione di aziende che promuovono le scommesse. La normativa riguarda anche il calcio, settore sul quale le agenzie di betting negli ultimi anni hanno fatto piovere decine di milioni di euro. Oro (letteralmente) per l'industria italiana del pallone, alla ricerca di una via maestra per la differenziazione del business, non più sostenibile solo con i ricavi sportivi e quelli derivanti da diritti tv e main sponsor. Veleno, invece, per chi di azzardo si ammala, anche perché bombardato da spot televisivi, cartelloni pubblicitari a bordo campo e sponsor posizionati sulle maglie dei propri beniamini che lo invogliano a tentare la sorte.
Pecunia non olet
A più riprese le associazioni che lottano contro la ludopatia hanno chiesto al calcio un gesto di responsabilità mai arrivato. Bilanci, fair play finanziario, introiti, plusvalenze. Tutte parole entrate nel vocabolario dei calciofili, sbandierate come le nuove “regole del gioco” se si vuole tenere in piedi il baraccone. I soldi, quando arrivano, vanno presi. Punto. Anche se significa cedere un po' di umanità. In barba a quel “bisogna essere d'esempio ai giovani“, di cui ci si riempie la bocca solo a fronte di un'entrata a gamba tesa o di una gomitata in campo.
La partnership giallorossa
Tra chi si volta dall'altra parte davanti a al fenomeno c'è la Roma. Proprio nei giorni in cui il Decreto dignità è discusso nei palazzi della politica, la società guidata dal finanziere americano James Pallotta ha annunciato la partnership con l'agenzia di scomesse Betway, il cui logo campeggerà sulle sui kit da allenamento indossati da De Rossi e compagni. Se non è una sfida al governo poco ci manca. Dalla partnership commerciale la società giallorossa incasserà 5 milioni di euro a stagione sino all'annata calcistica 2021/2022. Quindici milioni in 3 anni. “Siamo lieti di annunciare Betway tra i nostri Main Global Partner e non vediamo l'ora di vedere il loro nome sui nostri kit da allenamento in questa stagione. Betway è un marchio giovane e ambizioso con aspirazioni globali e siamo entusiasti di lavorare insieme per offrire ai nostri fan concorsi esclusivi e accesso al dietro le quinte di Trigoria” ha annunciato, soddisfatto, Kaitlyn Colligan Director of Global Business Development and Commercial Operations di As Roma. Beteway si aggiunge a un parterre che comprende il main sponsor Qatar Airways (40 milioni più bonus in 3 anni) e che a breve si arricchirà del back sponsor (posizionato sul retro delle maglie) Hyundai.