Categories: Sport

Juve e Roma in coro: “Nessuna paura”

Juventus-Real Madrid, dieci mesi dopo: Allegri e Zidane di nuovo faccia a faccia, a quasi un anno dalla sfida finale di Cardiff nella quale il solido undici bianconero era crollato sotto i colpi della corazzata in camiseta blanca. L'ultimo atto della scorsa Champions League si era concluso così, con il roboante 4-1 madridista e una Juve costretta, ancora una volta, a leccarsi le ferite per l'ennesima finale gettata via. Quest'anno il destino è stato ancor più beffardo, offrendo ai bianconeri l'occasione per la rivincita ai quarti di finale il che, a ben vedere, potrebbe essere un variabile positiva per la banda di Allegri, probabilmente ancora inferiore nel confronto secco ma con qualche possibilità in più sui 180 minuti.

Buffon: “Qualificazione è al 50%”

Il tecnico delle merengues, doppio ex della sfida, invita i suoi a non sottovalutare l'impegno di domani sera allo Stadium con gli juventini, da lui stesso definiti molto simili, per mentalità e abnegazione, alla squadra madrilena: “Alla Juve dovevi vincere ogni partita e al Real Madrid vale lo stesso discorso. Questo rende le due società molto simili. Sappiamo che non sarà una partita facile perché loro, rispetto allo scorso anno, sono cresciuti ancora”. A suonare la carica per i bianconeri ci ha pensato Gigi Buffon, intervistato da Marca: “Nessuna squadra è invincibile. Il Real è favorito ma noi dobbiamo essere ambiziosi: la qualificazione è al 50%”. Per Allegri non dovrebbero esserci grosse novità di formazione: al posto dello squalificato Pjanic dovrebbe giocare Bentancur, mentre Douglas Costa è leggermente favorito su Mandzukic come esterno destro. In mezzo alla difesa, con Benatia indisponibile, dovrebbe piazzarsi Andrea Barzagli.

DiFra: “La paura non aiuta”

Dell'estrema difficoltà del doppio confronto Champions con il Barcellona a Roma ne sono perfettamente consapevoli. Allo stesso tempo, però, il tecnico Di Francesco non vuole lasciare spazio a disfattismi: “E' una bella soddisfazione essere ai quarti di finale – ha detto l'allenatore giallorosso a 'Roma Tv' -. Giocheremo con rispetto, sappiamo che il Barcellona è fortissimo ma la paura non aiuta: siamo sfavoriti ma vogliamo provare a fare l'impresa”. L'ultimo confronto al Camp Nou non ha certo lasciato buoni ricordi in casa giallorossa ma è anche vero che quella era un'altra Roma: “Sappiamo che sarà ovviamente difficilissimo giocare a Barcellona – ha detto Stephan El Shaarawy a Uefa.com -. Però sappiamo anche di non avere niente da perdere, perciò faremo la nostra partita cercando di stare attenti a ogni minimo dettaglio”. Il dubbio principale per la sfida di mercoledì riguarda la presenza di Nainggolan, uscito dopo 15' nel corso della sfida col Bologna per un problema al flessore: Di Francesco lo ha inserito nell'elenco dei convocati ma la sua presenza resta in dubbio. Non ce la fa, invece, Cengiz Under ancora malconcio dopo lo stop in nazionale.

redazione

Recent Posts

Maltempo: venerdì allerta gialla nelle Marche

E' prevista l'allerta gialla su tutte le Marche per la giornata di domani, venerdì 20…

19 Settembre 2024

Medjugorje: arriva il Nulla Osta di Papa Francesco al culto pubblico

"Sebbene questo non implichi una dichiarazione del carattere soprannaturale e ricordando che nessuno è obbligato…

19 Settembre 2024

Berlino, nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev

Il governo tedesco ha manifestato la volontà di consegnare un ulteriore pacchetto di armi per…

19 Settembre 2024

Alluvioni: situazione critica lungo i bacini del Senio e Lamone

In Emilia-Romagna il maltempo ha portato alla piena e all'esondazione di alcuni fiumi nel Ravennate…

19 Settembre 2024

Stoltenberg: “No all’isolazionismo di Usa e Ue”

Jens Stoltenberg, segretario generale uscente della Nato, ha messo in guardia l’Unione Europea e gli…

19 Settembre 2024

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Il nostro piano per la vittoria è pronto”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 939. Zelensky è certo di avere un piano…

19 Settembre 2024