Maria Sharapova è nuovamente regina degli Internazionali Bnl di Roma. La tennista russa ha battuto in finale la spagnola Carla Suarez Navarro in tre set, con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-1 in due ore e 35 minuti di gioco. Per la siberiana, testa di serie numero 3, che succede nell’albo d’oro alla statunitense Serena Williams, si tratta del terzo successo in carriera al Foro Italico dopo quelli ottenuti nel 2011 e nel 2012.
La sfida con la spagnola Navarro, numero 10 del seeding, è stata dura e lunga, sotto il gran caldo sul campo centrale. La spagnola si è imposta 6-4 nel primo set dopo un combattutissimo quinto gioco in cui ha strappato la battuta alla russa ed è salita 4-2 fino al 6-4 finale.
Nel secondo set la Sharapova è riuscita finalmente a strappare la battuta alla Suarez Navarro nel quarto gioco volando 3-1, ma poi si è fatta raggiungere sul 3-3. La russa si è ripresa e sale 5-3 ma quando potrebbe chiudere subisce ancora il ritorno dell’iberica che risale fino al 5-5, ma alla fine la siberiana ha chiuso il set 7-5. Break di marca spagnola in avvio di terza frazione, ma è l’ultima fiammata della Navarro. Masha risponde subito, sale in cattedra ed infila un parziale di sei giochi di fila senza incontrare più alcuna resistenza, chiudendo 6-1 e incassando la quarta vittoria in cinque sfide con la 26enne di Las Palmas de Gran Canaria che comunque potrà consolarsi con il best ranking, numero 8.