Categories: Sport

Il Barone del rugby italiano dichiara: “Squadra vecchia, meglio cambiare brodo”

Logo Interris - Il Barone del rugby italiano dichiara: "Squadra vecchia, meglio cambiare brodo"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Il Barone del rugby italiano dichiara: "Squadra vecchia, meglio cambiare brodo"

 Si è svolto ieri a Milano l’omaggio alla Coppa del Mondo di Rugby, per la prima volta in transito a Milano in vista del mondiale di Inghilterra 2015. Il tour promozionale della Webb Ellis Cup, simbolo rugbistico per eccellenza, continua. Il trofeo passa dal capoluogo lombardo, per la precisione a Bresso, nel velodromo del Parco Nord, prima di spostarsi a Treviso e oggi a Roma, dove ha fatto bella mostra di sé anche al Colosseo e allo stadio Olimpico.

La scelta di Milano ad apertura del tour si spiega perché a promuovere tale iniziativa –in un format collaudato nelle nove precedenti tappe sparse per il mondo- ci sono un campione italiano dell’universo a palla ovale, Andrea Lo Cicero (103 caps azzurri con quattro rassegne iridate alle spalle) e uno di una disciplina tra le più popolari nella nostra nazione, Mario Cipollini, il Re Leone del ciclismo. I due si sfidano nel “Rugby Vs the World Challenge”, una gara su tre prove: placcaggi, bicicletta e sollevamento pesi, per testare reattività, velocità e forza. Ad avere la meglio è stato il Barone.

“È un onore e un’emozione avere la Coppa in Italia” dice Lo Cicero. L’Italia nelle ultime 3 edizioni è arrivata a giocarsi in una partita secca l’accesso ai quarti di finale, non raggiungendo l’obiettivo in tutte le occasioni. “Non so come finirà stavolta –dice l’ex pilone tricolore–so però che in squadra è arrivato il momento di svecchiare. Mi auguro che nascano nuovi leader. Meglio cambiare brodo”. Il Barone non perde occasione di lanciare una polemica, in uno slancio positivo verso il futuro.

Autore Ospite: