Categories: Sport

GP CINA, DOPPIETTA MERCEDES: HAMILTON LEADER, VETTEL TERZO

Logo Interris - GP CINA, DOPPIETTA MERCEDES: HAMILTON LEADER, VETTEL TERZO

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: GP CINA, DOPPIETTA MERCEDES: HAMILTON LEADER, VETTEL TERZO

“È stato un week-end molto tranquillo, abbiamo lavorato bene e oggi ho semplicemente controllato. Ne avevo ancora e potevo aumentare il gap, ma poi – è arrivata la safety-car.” – così ha commentato felice Hamilton, il suo secondo podio stagionale, e la doppietta Mercedes in un Gran Premio di Cina non spettacolare. Subito dietro il compagno di scuderia Nico Rosberg, mentre ottima prova anche per le due Ferrari, al terzo e quarto posto con Vettel e Raikkonen che si confermano così come il secondo team da battere.

Dietro alle Frecce d’Argento e al Cavallino c’è una distanza enorme, già dopo metà dei giri della gara: dopo Kimi il quinto è di Felipe Massa su Williams, a seguire il brasiliano compagno di team Valtteri Bottas. Settima la Lotus di Romain Grosjean davanti alla Sauber di Felipe Nasr e alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Decima la Sauber di Marcus Ericsson, solo 12° Fernando Alonso su McLaren e 13° il compagno di squadra Jenson Button.

Allo start grande spunto di Kimi Raikkonen, che passa le due Williams e si porta al quarto posto, subito dietro il compagno Seb: primo le due Mercedes che provano a dare il loro ritmo alla gara, ma le Ferrari dietro non mollano. Compiuto il 5 giro il distacco delle rosse aumenta con 3”3 di Seb da Hamilton, 4”8 di Kimi dall’inglese, Rosberg è invece sempre a 1” dal compagno capolista. Il primo a ritirarsi è Hülkenberg, mentre Kvyat è costretto al ritiro al 16° giro per problemi al motore. Quando quasi tutti hanno compiuto il primo cambio gomme, le posizioni sono le stesse: in testa Hamilton, subito dietro Rosberg, poi le Ferrari di Vettel e Raikkonen; anche se con il nuovo treno di soft, le Ferrari recuperano qualche decimo alle capoliste. Quando mancano quasi 20 giri al termine, Lewis è sempre primo, mentre tra gli ultimi posti Button tampona Maldonado che è costretto al ritiro: l’inglese dopo la bandiera a scacchi, è retrocesso dal 13° al 14° posto per la collisione. La corsa è finita con la Safety Car in pista, dopo che Max Verstappen (Toro Rosso) ha accusato problemi al motore nel tratto del traguardo, a due giri dalla fine: le Mercedes riescono fin dalla partenza a gestire perfettamente la gara. Per il giovane campione Hamilton, questo si conferma uno dei GP preferiti e ora allunga a +13 su Vettel. Quessta ora la classifica del Mondiale piloti: 1. Hamilton 68; 2. Vettel 55; 3. Rosberg 51; 4. Massa 30, 5. Raikkonen 24. Tra i costruttori, la Mercedes passa a 119, la Ferrari è seconda a 79.

“Tutto sommato possiamo davvero essere contenti. Siamo solo alla terza gara e i progressi fatti finora sono impressionanti. Aver conquistato il terzo e il quarto posto mi rende davvero felice per la squadra, anche se naturalmente mi sarebbe piaciuto mettere ancora più pressione alle Mercedes – commenta soddisfatto Vettel- Dopo il primo e il secondo pit-stop eravamo riusciti a rimanere vicini, ma nell’ultima fase loro hanno allungato di parecchio. Nel complesso ci siamo avvicinati di più rispetto a quattro settimane fa e questo è positivo, ma c’è ancora tanto da fare. Il secondo posto per noi oggi era fuori portata, dobbiamo riconoscere che i nostri avversari erano molto veloci. La sensazione è che abbiamo una macchina forte in qualsiasi condizione”.

redazione: