La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025
7.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 5 Gennaio 2025

Golf: Stenson vince il Dp Word Tour Championship ad Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi il campione svedese Henrik Stenson è sempre più una leggenda del golf: ha vinto per il secondo anno consecutivo il DP World Tour Championship, quarto e ultimo torneo delle Final Series che hanno concluso l’European Tour. Sul percorso del Jumeirah Golf Estates (par 72) si sono affronttai i migliori 60 giocatori della money list e il nostro connazinale Francesco Molinari ha ottenuto un ottimo 16° posto con 279 colpi, dopo una gara tutta in salita. Gli altri italiani sono finiti più dietro con Edoardo Molinari giunto 42° con 285 colpi e Matteo Manassero 59° con 297.

Stenson, 38enne di Gothenburg, grazie a questa ulteriore vittoria ha portato a otto i titoli conquistati sul circuito, per un palmares che annovera anche tre successi nel PGA Tour e uno nel WGC. Lo svedese, con due “birdie” nel finale, è riuscito a superare il nordirlandese Rory McIlroy mentre l’inglese Justin Rose e il francese Victor Dubuisson sono finiti secondi con 274 (-14). Al quinto posto con 275 (-13) l’irlandese Shane Lowry, al sesto con 276 (-12) il sudafricano Louis Oosthuizen, lo svedese Robert Karlsson e l’inglese Tyrrell Hatton, al nono con 277 (-11) il sudafricano Branden Grace, l’olandese Joost Luiten e lo spagnolo Rafael Cabrera Bello, leader alla 15ª buca e poi crollato con due doppi bogey.

Il golf, si sa, è sinonimo di soldi: nella money list si è imposto Rory McIlroy con un guadagno di 6.930.083 euro, di cui oltre 1.500.000 intascati a Dubai tra premio di classifica e bonus. La sua vittoria era già stata conquistata la settimana scorsa, anche se aveva dovuto saltare le prime tre gare delle Final Series, in quanto i suoi avversari non avevano saputo approfittare della sua assenza. Il nordirlandese, già primo nell’ordine di merito del PGA Tour e che finirà la stagione in vetta anche al World Ranking, ha realizzato una straordinaria tripletta già riuscita all’inglese Luke Donald nel 2011.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario