L’urna di Nyon si è rivelata agrodolce per la Roma di Spalletti: dopo aver eliminato il Villareal nei sedicesimi di finale, infatti, i giallorossi se la vedranno con i francesi dell’Olympique Lione negli ottavi, con gara di andata da giocare al Parc Olympique Lionnais, in Francia. Poteva andare decisamente meglio all’unica italiana rimasta in corsa per la seconda competizione continentale: in effetti, dopo il Manchester United, i francesi sono probabilmente l’avversaria più temibile per i capitolini i quali, comunque, arrivano a questa sfida tutt’altro che da sfavoriti. Il sorteggio del Draw Center ha definito tutti gli altri accoppiamenti, riservando la sorpresa di ben due derby: quello tedesco, che vedrà affrontarsi lo Schalke04 e il Borussia Moenchengladbach (mattatore della Fiorentina), e quello belga, con la sfida delle quasi omonime Gent e Genk.
Il precedente
A livello europeo, si tratta della seconda sfida tra la Roma e il Lione. Le due squadre si sono già affrontate nel 2007, sempre agli ottavi di finale ma, in quel caso, della Champions League. Nella gara di andata, disputata all’Olimpico, la formazione francese impattò in un combattuto 0-0 con la formazione allenata anche all’epoca da Luciano Spalletti, capace poi di sbancare quello che era ancora l’Etade de Gerland con una partita sontuosa, conclusa 0-2 con reti di Totti e Mancini. Una vera impresa quella dei capitolini, considerando il valore assoluto della formazione lionese, che annoverava tra i suoi effettivi gente come Juninho Pernambucano, Malouda, Abidal, Fred, Toulalan e persino un giovane Karim Benzema.
Il Lione
Quella di oggi è una squadra meno attrezzata ma comunque tra le più esperte e talentuose, allenata da mister Bruno Genesio e dotata di numerosi giocatori di valore, come il trequartista Fekir, la punta Lacazette e il grande ex di turno, Mapou Yanga-Mbiwa (una stagione in giallorosso sotto la gestione Garcia, con tanto di gol decisivo al derby). Non ci sarà Grenier, passato proprio alla Roma nel mercato di riparazione, e nemmeno il neo-acquisto Depay, arrivato dal Manchester United a gennaio ma non impiegabile in Europa (come lo stesso numero 7 giallorosso). L’andata si giocherà il prossimo 9 marzo, mentre la gara di ritorno si disputerà all’Olimpico il 16.
Gli altri match
Le altre gare determinate dal sorteggio vedranno il Manchester United di Mourinho e Ibrahimovich affrontare il Rostov, con andata in Russia, mentre l’Ajax di Bosz se la vedrà con il Copenaghen. I restanti match: Celta Vigo-Krasnodar, Apoel Nicosia-Anderlecht e Olympiakos-Besiktas.