Categories: Sport

Europa League: il Lione vince in rimonta, Anderlecht e Manchester United pareggiano

Logo Interris - Europa League: il Lione vince in rimonta, Anderlecht e Manchester United pareggiano

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Europa League: il Lione vince in rimonta, Anderlecht e Manchester United pareggiano

Le qualificazioni per il passaggio del turno di Europa League sono ancora tutte aperte, dopo le gare d’andata dei quarti di finale. Il Lione vince in rimonta col Besiktas; vittoria anche per Celta Vigo e Ajax. Pareggio nella sfida fra Anderlecht e Manchester United, col primo round in Belgio che si chiude sull’1-1.

Anderlecht – Manchester United

Passato il quarto d’ora, Red Devils vicinissimi al vantaggio, ma il tentativo di Lingard da pochi passi finisce sul palo. Al 36′, però, la squadra di Mourinho passa: Ibra allarga per Valencia, cross in mezzo e botta al volo di Rashford, Ruben respinge, ma sulla palla si avventa Mkhitaryan che da due passi non può sbagliare. Nella ripresa parte meglio l’Anderlecht anche se è poi ancora lo United ad andare vicino al gol, prima con Mkhitaryan e poi con Pogba. Ma a quattro minuti dal 90′ la formazione belga trova il pari con un imperioso stacco di testa di Dendocker.

Celta Vigo – Genk

Equilibrato anche il match fra Celta Vigo e Genk, con gli spagnoli che la spuntano per 3-2. La gara si sblocca dopo dieci minuti quando Trossard mette in mezzo dalla sinistra e Boetius trova l’incornata vincente, approfittando della dormita collettiva della difesa spagnola. Ma la gioia ospite dura poco perché al 15′ Pione Sisto riporta il risultato in parità servito di tacco da Guidetti e al 18′ Iago Aspas infila Ryan da fuori con un sinistro angolato. Passano altri venti minuti e il Celta cala anche il tris con uno scatenato Guidetti dopo una triangolazione con Aspas. Nella ripresa, al 22′, il Genk riapre partita e qualificazione: altro cross di Crossard, Castro non interviene e Buffel in due tempi insacca.

Ajax – Schalke

Lo Schalke spera nella remuntada nonostante lo 0-2 dell’Amsterdam Arena dove l’Ajax spreca e non riesce a chiudere i conti. Al 23′ Schopf atterra in area Younes, l’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Klaassen non sbaglia. I Lancieri vanno vicini anche al raddoppio poco dopo la mezz’ora ma il colpo di testa di Sanchez si infrange sulla traversa. Il 2-0 arriva all’8′ della ripresa e lo firma ancora Klaassen, che dall’altezza del dischetto spiazza il portiere tedesco sull’assist di Kluivert. Per l’Ajax un altro legno, con la traversa colpita stavolta da Van de Beek, e Schalke che tenterà la rimonta in casa fra una settimana.

Lione – Besiktas Istanbul

Vittoria in rimonta per il Lione contro il Besiktas. Al Parc Olympique passano prima i turchi, con l’ex Liverpool Babel che sfrutta al 15′ un assist di Talisca. Nella ripresa, però i francesi ribaltano il risultato nel finale. All’83’ Tolisso, nel mirino della Juve, sigla il pari, mentre a cinque dal termine l’esterno Morel segna il 2-1 finale. La gara è iniziata con oltre 45′ di ritardo per il lancio di oggetti e fumogeni in campo da parte dei tifosi turchi, che hanno costretto i supporter della squadra di casa a invadere il campo. La polizia è stata costretta ad intervenire per mettere ordine sul terreno di gioco ed evitare scontri e violenze.

redazione: