Stasera si giocherà la finale di Europa League 2015, allo stadio Norodowy di Varsavia: i campioni in carica del Siviglia che hanno umiliato la Fiorentina in semifinale si giocano nuovamente l’ultimo atto del torneo contro la sorpresa, il Dnipro, che ha invece battuto il Napoli di Benitez, e che vuole continuare a stupire affermandosi per la prima volta in campo europeo.
Gli spagnoli secondi nella fase dei gironi, davanti a Rijeka e Standard Liegi, nel gruppo vinto dal Feyenoord, successivamente hanno eliminato, nell’ordine, Borussia Monchengladbach, Villareal, Zenit San Pietroburgo e Fiorentina, mentre gli ucraini hanno iniziato addirittura dai preliminari, dove hanno sconfitto l’Hajduk Spalato. Poi, nel girone vinto dall’Inter, si è piazzato davanti a Qarabag e Saint Etienne, Dai sedicesimi alle semifinali, hanno fatto vinto contro Olympiakos, Ajax, Bruges e Napoli.
Riguardo le formazioni, l’allenatore del Dnipro schiererà in campo un 4-2-3-1: tra i pali Boyko, in difesa Matos, Cheberyachko, Douglas, Fedetskiy, davanti Fedorchuk, Kankava; ancora una volta si affiderà alle giocate della stella Konoplyanka, affiancato dall’esperto Rotan e dalla promessa Luchkevich, il trio a supporto della punta Seleznev favorito a Kalinic. Assenti sono gli infortunati Zozulya e Kravchenko, molto incerto anche Shakhov. Nel Siviglia invece mancheranno Beto non ancora al meglio e l’ormai infortunato da un mese Pareja. Il tecnico Emery manderà in campo una squadra molto simile a quella che ha spazzato via la Fiorentina in semifinale: Sergio Rico in porta, mentre a difendere, Tremoulinas, Kolodziejczak, Carriço, Vidal, mediana composta dal duo Krychowiak-Mbia, e anche qui il terzetto tutto tecnica e fantasia Vidal-Banega-Reyes appoggerà l’unico attacante Carlos Bacca.