Il Camerun vince la Coppa d’Africa 2017. Battuto l’Egitto per 2 a 1 nella finale a Libreville, in Gabon. La squadra guidata da Hector Cuper passa in in vantaggio al 22′ del primo tempo con Elneny, ma i “leoni indomabili” ribaltano il risultato nella ripresa con le reti di N’Koulou, al 15′, e Aboubakar, al 44′. Per il Camerun è il quinto successo nel torneo, 15 anni dopo l’ultimo trionfo del 2002. Per i “leoni indomabili” questa è la settima finale, nove anni dopo quella persa proprio contro la nazionale egiziana, nel 2008, in Ghana. Il Camerun è vincitore di 5 coppe d’Africa, mentre l’Egitto detiene il record di vittorie con ben 7 titoli.
Delusione Salah
Tanta delusione per Mohamed Salah che torna a Roma senza il trofeo. Nonostante l’assist del giallorosso per il vantaggio iniziale del suo Egitto, il Camerun è riuscito a ribaltare il risultato nel secondo tempo grazie alle rete di N’Koulou e quella di Aboubakar. L’attaccante della formazione capitolina rientrerà in Italia per tornare a disposizione di Luciano Spalletti. La Roma, al termine della finale, ha voluto mandare un messaggio d’incoraggiamento a Salah su Twitter:
Burkina Faso terza classificata
Intanto il Burkina Faso chiude il torneo al terzo posto grazie al successo, per 1-0, conquistato nella finale per il terzo posto giocata contro il Ghana a Port-Gentil, in Gabon. L’incontro è stato deciso da una punizione di Alain Traore, al 44′ del secondo tempo.