Vittoria di Bauke Mollema nel ciclismo. Il campione olandese – corridore della Trek-Segafredo – si è aggiudicato la 36esima edizione della spagnola “classica di San Sebastian” arrivando al traguardo in solitario precedendo di una decina di secondi i suoi compagni di fuga Gallopin, Valverde e Rodriguez. A decidere la corsa è stata l’arcigna salita di Murgil Bidea, inserita solo da quest’anno nel percorso. Il britannico Adam Yates ha lanciato per primo l’attacco, ma è stato ripreso e staccato da Joaquim Rodriguez (del team Katusha).
In vetta all’ascesa è partito al contrattacco Mollema. Gli unici tre rivali rimasti con lui sono stati Rodriguez, Valverde e Gallopin che all’inizio si sono studiati ma poi hanno lasciato andare l’avversario senza riuscire più a colmare il distacco. Il francese Gallopin si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre lo spagnolo Valverde ha conquistato l’ennesimo podio di questa stagione, chiudendo terzo.
La Clásica San Sebastián è una corsa in linea di ciclismo su strada che si svolge annualmente nei Paesi Baschi. Le maggiori difficoltà del percorso sono l’Alto de Jaizkibel (posto a una trentina di chilometri dal traguardo), la nuova salita di Murgil Bidea e, dal 2014, l’Alto de Bondako Tontorra asperità che, posta a soli 10 km, non permette una volata di gruppo.