Categories: Sport

Canottaggio: oggi a Firenze parte il “Remy Christmas”

Logo Interris - Canottaggio: oggi a Firenze parte il "Remy Christmas"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Canottaggio: oggi a Firenze parte il "Remy Christmas"

E’ il campione olimpico di canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che oggi darà il via alle gare di voga a secco  “Remy Christmas” dove si confronteranno i ragazzi dello Special Olympics Italia: un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per ragazzi con disabilità intellettiva.

Ad ospitare questa manifestazione sarà la magnifica cornice della loggia degli Uffizi a Firenze dove si sfideranno circa 60 ragazzi “Special” su dei simulatori appartenenti ai teams di Roma, San Miniato, Livorno, La Spezia, Torino e dal Team “Canottieri Firenze”. Un occasione unica per far conoscere questo nuovo modello di cultura sportiva basato su una competitività nel rispetto della dignità umana.

L’obiettivo del “Remy Christmas” è quello di dare spazio a questi “atleti speciali” dove ciò che conta non è vincere ma lasciare un segno tangibile e culturale. Infine è previsto anche un divertente gioco, appartenente alla tradizione contadina toscana, che è il “Lancio del Panforte”, a cura dell’Associazione Iris Onlus di Firenze: a vincere sarà colui che non farà cadere a terra lo storico dolce toscano.

 

 

Davide Chiossi: