Riparte la stagione dei motori con l’avvio del Mondiale Rally che storicamente inizia con l’appuntamento di Montecarlo. Questa sera infatti si taglia il nastro di partenza dell’ 83sima edizione del Rally monegasco che riserva a tutti i tifosi un’importante sorpresa, con il ritorno della leggenda vivente, l’alsaziano Sébastien Loeb.
Il più forte pilota di rally di tutti i tempi torna per cercare di vincere per l’ottava volta la corsa del Principato a bordo della sua Citroen DS3.
Questa edizione prevede 15 Prove Speciali per un percorso totale di 355,48 km. Il via nella serata di oggi 22 Gennaio con la PS2 da Entrevaux a Rouaine (21,31 km), per poi chiudere con la PS2 da Norante a Digne-les-Bains, per un totale di altri 19,86 km.
Venerdì 23 Gennaio il Programma del Rally di Montecarlo 2015 continuerà con 6 Prove Speciali. Quattro PS nella giornata di Sabato, per poi concludere Domenica 25 Gennaio con le PS 13, 14 e 15. Ultimi tre atti Col St Jean – St Laurent 1 (10,16 km), La Bollene Vesubie – Sospel (31,66 km) e, infine, St Laurent 2, valida come Powerstage.
Si vivrà uno dei duelli più epici degli ultimi anni: Sebastien contro Sebastien! I due francesi che non si amano affatto. Per Sebastien Loeb e Sebastien Ogier infatti, dire che si detestino cordialmente è un eufemismo: sin da quando erano insieme alla Citroen non correva buon sangue.
Gli organizzatori del Montecarlo sono naturalmente entusiasti di questo duello: finalmente un rally acceso, vissuto sulla sana rivalità dei due Seb dove tutti sperano che la lotta duri per l’intera manifestazione. L’impresa per Loeb non è delle più facili, perché a tutt’oggi la Polo WRC è superiore alle altre vetture e quindi, giustamente, parte con i favori del pronostico.
Tra le novità di questo anno rispetto alla scorsa stagione, è l’addio di Mikko Hirvonen che lascia la Ford Fiesta del team M-Sport e sarà sostituito da Ott Tänak, il pilota estone si aggiunge agli altri due drivers Evans e Bouffier. Completano invece il team Citroen i piloti Meeke e Ostberg.
Anche per l’Italia, che schiera nell’appuntamento WRC un pilota azzurro dopo sette anni, ci sono buone notizie: si tratta di Lorenzo Bertelli che esordirà in questa stagione con il navigatore Giovanni Bernacchini. Il resto degli equipaggiamenti italiani sono impegnati nel Wrc2 e nella Production Cup, con piloti promettenti come Vallario-Pascale a bordo della Mitsubishi Lancer Evo X, mentre Tempestini-Chiarcossi e Alessandro Re-Ciucci saranno impegnati rispettivamente nella Wrc 3 e nel Mondiale Junior.
Appuntamento per stasera alle 18.30 davanti al Casinò di Montecarlo con la classica partenza e poi subito due prove speciali notturne con tanto di tratti ghiacciati.