Viviamo la libertà con cui Cristo ci ha liberati

Logo Interris - La Madonna è "na cosa grande"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: La Madonna è "na cosa grande"

Come ogni sera da ormai cinque mesi, don Aldo Buonaiuto ha presieduto la preghiera live sui social. Un momento di fede, di nutrimento per l’anima, durante il quale si è pregato per i malati di coronavirus che non possono essere avvicinati dagli altri, per quanti sono affetti da patologie gravi, per i piccoli, per le persone sole e per i poveri.

Il commento del Vangelo del 18 agosto di don Oreste Benzi

“Abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. Vivere per Cristo è bello ma non basta. Vivere con Gesù è stupendo ma non basta. Vivere in Gesù è il top, è il paradiso su questa terra, perché viviamo nel suo amore. Gesù è tutto per noi e per lui abbiamo lasciato noi stessi, perché il nostro io immerso in lui ci fa diventare davvero noi stessi.

La nostra vita è ormai incentrata su di lui, non c’è un altro più importante di Gesù. Gesù dà importanza infinita a tutte le realtà, a tutte le persone, a tutti gli esseri su questa terra. Allora è grande pace in ogni momento. Che infelicità non aver mai provato l’infinito d’amore che Dio ha messo nei nostri cuori per donarlo a tutti. No fratelli, viviamo la libertà con cui Cristo ci ha liberati.

Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre

La preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.

Manuela Petrini: