Santa Silvia, madre di san Gregorio Magno è nata a Roma intorno al 520 e deceduta a Roma intorno al 590.
E’ incerto il suo luogo di nascita: Roma, Subiaco o la Sicilia. Proviene da una famiglia di modeste condizioni. All’età di 18 anni sposa Gordiano, ricco membro dell’importante famiglia Anicia, che ricopre prestigiose cariche pubbliche.
La loro riuscita unione è cementata dalla profonda fede cristiana di entrambi; il loro figlio primogenito è San Gregorio Magno, futuro Papa e Dottore della Chiesa. Silvia è una madre molto premurosa: quando Gregorio diventa monaco e trasforma la loro villa sul Celio in monastero, lei ogni giorno prepara per il figlio, gracile di salute, un piatto di legumi o di altre verdure coltivate nel suo orto.
Spiritualità
Alla morte del marito, avvenuta verso il 573, e dopo che Gregorio diventa monaco, si ritira in una casa sull’Aventino per dedicarsi alla vita contemplativa. Nei vari ruoli della sua vita, come moglie, madre e vedova, mette sempre il Signore al primo posto.
Morte
Muore circa due anni dopo che Gregorio è diventato Pontefice. Gregorio colloca un’immagine dei suoi genitori nella chiesa di Sant’Andrea al Celio.
Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi