La voce degli ultimi

martedì 11 Febbraio 2025
10.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 11 Febbraio 2025

Ecco chi era santa Eloisa e il mistero della tomba scomparsa

Santa Eloisa, reclusa, nasce in Francia e muore a Nogent-le-Roi (Francia) l’8 gennaio 1060. Di nobile famiglia francese, rimane vedova del conte chiamato “Testa d’Orsa”. Dona la maggior parte dei beni che ha ereditato dal marito all’abbazia benedettina di Notre Dame di Coulumbus, presso Norgent-le-Roi, nella diocesi di Chartres.

Si risposa ma rimane nuovamente vedova, allora decide di distaccarsi per sempre dalle cose terrene. Si ritira nel monastero i Coulumbus e si fa costruire una piccola cella a ridosso del muro della basilica.

Morte

Si fa murare viva nella cella e vi rimane fino alla morte in concetto di santità, nel 1060. Anche se la sua tomba dal XVII secolo non è stata più ritrovata, il suo teschio è conservato nell’abbazia.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario