Cerco un cattolico che mi parli di Gesù vivo e risorto e non solo ed esclusivamente del diavolo e dell’inferno.
Cerco un cattolico che mi parli della bellezza di Dio e che il Paradiso inizia qui già su questa terra e non di messaggi apocalittici, paurosi e di fine del mondo.
Cerco un cattolico che ami profondamente la Chiesa e il Papa. Che non critichi continuamente la Chiesa ma che si “sporchi le mani” all’interno di essa.
Cerco un cattolico che ami la vita, la natura, l’amicizia, la musica, l’arte, i libri e tutto ciò che c’è di bello nel mondo… Che non sia triste, bigotto e chiuso di mente ma, soprattutto, di cuore.
Cerco un cattolico che non parli male degli altri, ma sappia perdonare i suoi nemici e non usi il Signore per i propri interessi.
Cerco un cattolico che non sia invidioso degli altri, ma corra per stimare e promuovere i doni degli altri.
Cerco un cattolico equilibrato tra la preghiera, il lavoro, il volontariato e il riposo e che non sia “esaurito” di forze soltanto nell’attivismo.
Cerco un cattolico che viva il Vangelo dialogando con tutti e non solo con il suo “circolo magico” delle chiese e delle sacrestie.
Cerco un cattolico né di destra e né di sinistra ma di Gesù Cristo, e che sappia gridare il Vangelo con la vita.
Cerco un cattolico che non ami la “mondanità spirituale” o la “spirituale mondanità”, ma sappia essere nel mondo e non del mondo.
Cerco un cattolico che prega non per abitudine o per devozione, ma come un bisogno e un grido dell’anima.
Cerco un cattolico che si arrabbi per le ingiustizie e non vada dietro alle raccomandazioni umane, ma tutto quello che è e fa, solo grazie a Dio, allo studio, al lavoro e alla professionalità, al merito.
Cerco un cattolico che prenda delle posizioni chiare sul valore della vita e della famiglia.
Cerco un cattolico che non sia rigido e intransigente, ma che usi misericordia nel mostrare il Volto di Dio.
Cerco un cattolico che mi mostri come vive ed io crederò al suo Dio!
Cerco un cattolico… L’ho trovato nei santi, nei semplici, nei poveri. E non solo in loro, ma in tante persone di buona volontà che vivono profondamente il messaggio di Dio.