Sviluppo digitale
Crescita record
In numerosi Stati aderenti all’organizzazione internazionale con sede a Parigi, il 2023 è stato l’anno dei record. Cinque Paesi realizzano addirittura una crescita a due cifre, superiore al 10%. Sul podio: Regno Unito (11,96%), seguito da Belgio (11,52%) e Germania (10,98%). L’Italia è invece terzultima in classifica, al 4,05%, meglio solo di Grecia (3,98%) e Repubblica slovacca (3,15%), almeno per quanto riguarda questo particolare settore in espansione al livello mondiale. Per quanto concerne l’Intelligenza artificiale (Ia), le Prospettive Ocse confermano un aumento degli investimenti e anche dei rischi ad essa connessi. Per esempio, l’investimento nell’IA generativa è passato da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 17,8 miliardi nel 2023. Mentre il numero di incidenti e pericoli connessi menzionati dai grandi media, su scala mondiale, è cresciuto di 53 volte da fine 2023. Oggi, l’uso dell’IA si concentra nel settore delle tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (Ict) e secondo gli esperti dell’Ocse andrebbe ora esteso anche ad altri settori della vita. “Il settore delle Tecnologie dell’informazione e delle Comunicazioni è un motore essenziale della crescita globale. Tuttavia, si osservano forti disparità tra Paesi, con uno scarto del tasso di crescita medio di oltre 10 punti tra le economie di testa e quelle di coda”, avverte il segretario generale dell’Ocse.
Economia digitale
Mathias Corman sottolinea che questo primo volume del rapporto sull’economia digitale “fornisce nuove spiegazioni e dati inediti destinati ad aiutare i governanti a concepire politiche efficaci per sfruttare lo straordinario potenziale delle tecnologie digitali, ma gestendo al tempo stesso rischi e problemi da esse generati“. Lo studio non fa mistero delle parti d’ombra legate a queste nuove tecnologie, come i nodi sulla tutela della privacy, in particolare, nell’ambito delle tecnologie immersive, tipo realtà virtuale, l’avvenire della connettività senza fili e il moltiplicarsi di comportamenti negativi che nuocciono alla salute mentale. Dal rapporto emerge, tra l’altro, che la percentuale di giovani vittime di difficoltà esistenziali e malessere a causa dell’uso dei social media è schizzata del 49% dal 2017. Un numero crescente di giovani è inoltre vittima di cyberbullismo, mediamente le femmine più dei maschi. Appena due settimane fa, un rapporto di esperti consegnato al presidente francese, Emmanuel Macron, ha suggerito una radicale regolamentazione dell’uso degli schermi. Tra l’altro, vietandoli per i bimbi di un’età inferiore ai 3 anni e limitandoli fortemente tra i 3 e i 6 anni.
Italia digitale
Dal Portogallo all’Italia. Ecommerce HUB© e Days to Connect insieme per l’economia digitale campana. Si è svolta una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online. La rassegna è iniziata con Days to Connect, il primo evento in Italia dove i big player del mondo digitale hanno incontrato le aziende partecipanti per creare nuove occasioni di business. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Nola Business Park e si è tenuto all’interno del Centro Congressi. Nasce dalla volontà di offrire gratuitamente l’opportunità di contatto diretto con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, decision maker e campioni del mondo del digitale. Attraverso gratuiti incontri one-to-one con i protagonisti dell’evento al fine di creare nuove occasioni di business. D2C, inoltre, ha dato la possibilità a tutti i presenti di assistere anche ai keynote speech sul main stage degli esperti del settore. La settimana all’insegna del business e della transizione digitale, poi, si è trasferita all’interno dell’Ecommerce HUB©. Nella cornice della Multimedia Valley di Giffoni, i partecipanti, oltre all’offerta formativa, hanno potuto svolgere un’intensa attività di networking. di far diventare la Campania un hub innovativo capace di rafforzare il livello di conoscenze e di awareness digitali che sono di fatto la chiave del successo delle imprese al mondo di Industria 4.0.
Opportunità
Days To Connect e Ecommerce HUB© sono patrocinati dalla Regione Campania che, negli ultimi anni, ha scommesso molto sul rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione. Ponendosi in prima linea nello sviluppo di progettualità di rilevanza nazionale e internazionale. “È significativo per la Campania aver ospitato, a distanza di pochi giorni, due eventi come Ecommerce HUB© e Days to Connect, che offrono prospettive complementari per l’ecosistema digitale – spiega Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania -. Ecommerce HUB© consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione. Mentre Days to Connect facilita il dialogo tra decision-maker e leader della digital economy. Creando opportunità concrete di collaborazione. Due occasioni importanti per chi vuole partecipare attivamente all’innovazione e fare sistema, un percorso che la nostra Regione sostiene con convinzione, consapevole che il futuro si costruisce con una visione condivisa“.